Animali Domestici: Come Sceglierli E Averne Cura

Animali Domestici: Come Sceglierli E Averne Cura

Primo articolo di un blog appena nato con l’obiettivo di condividere approfondimenti sui temi di attualità e qualche spunto di riflessione; in onore della campagna in Viaggio con Fido (link) iniziamo parlando di animali domestici, quelli che già vivono con noi, ma soprattutto di quelli che vorremmo adottare ma non sappiamo come scegliere.

Partiamo dall’inizio per scoprire tutto il loro mondo.

Animali domestici definizione: nel corso dei secoli alcune specie animali hanno stabilito una relazione di co-evoluzione insieme all’uomo che ha permesso a quest’ultimo di poterne controllare il comportamento (domesticare) e di convivere con queste specie che chiamiamo, appunto, animali domestici.

Non solo cani e gatti quindi, ma anche gli animali produttivi utilizzati in agricoltura; con questo non voglio incoraggiarti a tenere una mucca in salotto, ma a tenere presente che anche lei fa parte di quegli animali che sono abituati a relazionarsi quotidianamente con l’uomo e a seguirne le regole.

Animali domestici: quali sono e come sceglierli

 

esempio animali domestici

Gli animali da compagnia sono quelli con i quali riusciamo a interagire, a stabilire una relazione affettiva che ci permette di passare insieme del tempo di qualità; ci sono persone che riescono a costruire relazioni proficue anche con alcune specie meno comuni, come ad esempio alcune specie di rettili, ragni, scorpioni e qualche animale esotico.

E visto che i gusti vanno rispettati e non siamo qui per giudicare, credo che la cosa più importante sia scegliere un animale con il quale sentirsi a proprio agio e all’altezza dell’accudimento che necessita.

Per avere un elenco esaustivo degli animali da compagnia, ti rimando a Wikipedia che propone una lista interessante e a mio avviso abbastanza creativa, con la quale farsi un’idea delle possibilità.

Io andrò sul tradizionale invece, con un elenco degli animali da compagnia più comuni:

  • Cani
  • Gatti
  • Pesci
  • Canarini
  • Pappagalli
  • Criceti
  • Conigli

Se il pensiero di adottare un cucciolo, ti entusiasma e allo stesso tempo un po’ ti preoccupa, ti consiglio di fare una lista di domande, che riguardano te e il tuo stile di vita, per capire se esistono le condizioni per far entrare un animale domestico nel tuo mondo:

  • Quanto tempo libero ti resta dopo il lavoro, la famiglia, lo sport e gli amici?
  • Ami fare lunghe passeggiate nella natura?
  • I luoghi che frequenti sono pet free (sono ammessi gli animali)?
  • Puoi tollerare episodi di disordine e sporcizia in casa?
  • Puoi occuparti economicamente di cibo dedicato, vaccinazioni e veterinario?
  • Viaggi spesso per lavoro o svago?

La somma di queste risposte ti aiuterà a capire se puoi permetterti un cucciolo e vale sia che tu voglia convivere con un pesce rosso che con un alano: ecco, magari in questo caso verifica di avere anche lo spazio necessario 😊 e se vivi in un piccolo appartamento, sarà più saggio scegliere un piccolo animale.

Se invece opterai per il pesce rosso, oltre a tenerlo lontano dal gatto (nel caso tu ne avessi uno) dovrai dargli da mangiare, pulire la vaschetta e poco altro; al contrario, tutti gli altri animali richiederanno la tua attenzione e prendersi cura di loro potrebbe anche diventare impegnativo, per questo è necessario pensarci bene prima di adottarli.

Protezione e cura del tuo animale da compagnia

 

animali domestici come scegliere

Una delle domande più gettonate in rete è: “quali sono gli animali domestici meno impegnativi?”.

Domanda importante, alla quale proverò a rispondere mettendo in luce le differenze sostanziali; i gatti, ad esempio, sono molto autonomi, ma hanno le loro esigenze e contano su di te per le cure materiali e affettive, tipo il cibo, la salute, la pulizia della lettiera, il tempo del gioco e delle coccole.

I cani sono decisamente più impegnativi anche dal punto di vista affettivo, perché a differenza del gatto che da solo sta bene, il cane desidera la tua compagnia e per fare in modo che impari a stare qualche ora in casa da solo dovrai abituarlo da piccolo, oppure ricorrere a un addestratore che ti aiuti nell’impresa.

Inoltre, con qualsiasi animale dovrai imparare a relazionarti, mantenendo inalterata la sua natura e facendogli capire chi è il “capo branco” (tu e non lui, come spesso accade), tutte cose che lo aiuteranno a vivere con equilibrio la vostra relazione.

Diciamo che a parte il pesce rosso ogni soggetto a quattro zampe, dal gatto al porcellino d’india, richiederà la scelta di un’alimentazione adeguata, cure mediche e vaccinazioni, la tua compagnia e la cura dello spazio che occuperà a casa tua.

Se invece il problema è l’investimento iniziale, gli animali domestici meno costosi li trovi nei canili e nei gattili: non spendi niente e fai una buona azione.

I dubbi sorgono anche quando si hanno dei figli, magari piccoli e si cerca di capire cos’è meglio per loro; non credo che esistano tipologie ideali di animale domestico per bambini, penso piuttosto che si possa indirizzare la scelta su alcune razze di cani per natura docili, giocherelloni e protettivi: i labrador ne sono un esempio.

Un altro aspetto importante sta nell’ultimo punto della lista ed è legato ai tuoi spostamenti; se viaggi tanto per lavoro o per svago devi avere un riferimento stabile per il tuo cucciolo a meno che tu non possa portarlo con te ogni volta.

Le soluzioni sono tante, si va dalle pensioni per animali ai pet sitter, persone qualificate che con una modica cifra giornaliera (intorno ai 6 euro) si prenderanno cura del tuo animale mentre tu sei via; un esempio è PetMe (https://www.petme.it/), portale nazionale dove puoi trovare la persona giusta per te, nella zona che preferisci, prenotando e pagando online.

La verità è che qualsiasi animale richiede cura, impegno e attenzione, tutte cose che ti vengono restituite dall’amore incondizionato che questi esseri meravigliosi sono capaci di dare; la relazione che si crea con loro è unica, difficilmente paragonabile a qualsiasi relazione umana, per questo complicata da spiegare, soprattutto a chi un animale non l’ha mai avuto.

E se fai parte di quest’ultimo gruppo forse è arrivato il momento di fare una strepitosa esperienza e di far entrare un peloso nella tua vita, approfittando di questa stagione meravigliosa, perfetta da vivere insieme a lui, con il sole fino a sera e una gran voglia di svago e libertà.