Estate 2021: Eventi, Mostre E Concerti A Parma E Provincia

Estate 2021: Eventi, Mostre E Concerti A Parma E Provincia

Finalmente ci siamo, l’estate 2021 è arrivata e tutto sommato sta andando bene, considerando la pandemia con la quale conviviamo da più di un anno e tutte le difficoltà che si è portata dietro.

Forse è per questo che oggi più che mai è forte il bisogno di leggerezza che l’estate di solito amplifica, ma quest’anno di più; abbiamo dovuto attingere a energie mai utilizzate prima e la stanchezza si fa sentire, insieme alla voglia di vacanza, di staccare da tutto per un po’, di mettere in pausa pensieri e preoccupazioni.

Il viaggio è nella testa

Confutrismo ci dice che la maggior parte di coloro che hanno già prenotato le loro vacanze, le hanno ridotte a una settimana e che 4 italiani su 10 proprio non le faranno; i motivi sono vari e alcuni potrai immaginarli, magari sono gli stessi per i quali anche tu ti stai muovendo più o meno allo stesso modo.

Ma per staccare dalla routine quotidiana, c’è davvero bisogno di fare un viaggio?

In generale aiuta, ma la cosa più importante resta la capacità di ritagliarsi lo spazio che serve a costruire la vacanza anche restando in città, facendo una serie di azioni che favoriscano un periodo di relax e benessere.

E per chi non sa proprio come fare a organizzare qualcosa rimanendo in città, ho qualche consiglio pratico:

  • Stabilisci un arco temporale che rappresenterà il tuo periodo di vacanza, dal – al, proprio come se dovessi partire;
  • Modifica la routine quotidiana, immaginando dei nuovi orari di inizio e fine giornata;
  • Fai un elenco di cose che ti piacerebbe fare al di fuori dei momenti di relax tipo sport, gite, escursioni, eventi, ma anche se e cosa vorresti leggere (fai l’acquisto prima dell’inizio della vacanza);
  • Identifica i giorni che dedicherai a gite ed escursioni e organizzali prima che inizi il tuo periodo di relax;
  • Scegli gli eventi ai quali partecipare in base ai tuoi interessi e organizzali prima che inizi la vacanza;
  • Evita di riempire tutte le giornate di cose da fare, lasciando tra una gita e l’escursione, ad esempio, delle giornate vuote, dedicate all’ozio, a prendere il sole o a riposare.

L’importanza di organizzare il tempo

eventi estate_2021

Vale per chi parte per un viaggio, come per chi resta in città; organizzare il tempo della vacanza ti consente di entrare in quel momento speciale senza doverti occupare di nessun dettaglio, seguendo con delicatezza una mappa già tracciata di cose che hai predisposto per te.

Rimandare l’organizzazione del tempo a quando si sarà effettivamente in vacanza è un rischio, perché quando stacchiamo dal lavoro e dalla routine quotidiana tendiamo a perderci e lasciamo scorrere i giorni senza riuscire a fare davvero quel che avremmo voluto, oppure trovandoci a dover perdere tempo prezioso di relax nell’organizzazione.

E poi, ricordati di oziare

Quelli che ne sanno dicono che giuste quantità di ozio permettano alle sinapsi di ricostruirsi e al cervello di rigenerarsi, ottenendo un miglioramento nella lucidità, aumento della capacità creativa e maggior facilità nel ragionamento: mica male, eh?

La nostra società si è formata al grido di: “l’ozio è il padre dei vizi!”, ma non era vero; come per tutte le cose, contano le quantità. Alternare momenti di grande impegno a momenti di ozio ci aiuta a mantenere un buon equilibrio psicofisico e a tenere allenata la creatività.

Per questo motivo cerca di ritagliare dei momenti nei quali sperimentare l’ozio durante la tua estate e soprattutto in vacanza, per coglierne davvero tutti i benefici e se vuoi qualche anticipazione sulle proposte di eventi a Parma e Provincia, ho selezionato alcune cosine sfiziose, adatte a gruppi di amici, coppie e famiglie.

Vacanze a Parma: eventi, mostre, concerti estate 2021

concerti parma provincia

Passare le vacanze in città può essere molto bello e arricchente; sono finiti da tanto i tempi in cui le città si svuotavano e chi rimaneva andava in depressione per solitudine.

Le città e le provincie in estate si organizzano con offerte di tutto rispetto, sia per quanto riguarda l’intrattenimento artistico e culturale, che per escursioni, gite e iniziative simili.

Di seguito trovi alcune proposte interessanti e per tutti i gusti!

Mostre:

  • Fontanellato, Al Labirinto di Franco Maria Ricci “Storia di un segno” – Umberto Eco e Jorge Luis Borges fanno vivere un’esposizione sviluppata in tre sale differenti all’insegna della multimedialità, per raccontare la storia di Ricci – tutte le info qui;
  • Parma, alla Pilotta la mostra Fornasetti “Theatrum Mundi” – una sinergia tra le creazioni dell’Atelier milanese e l’architettura e le opere del Complesso Monumentale della Pilotta, che da vita al teatro del mondo, come era inteso nel ‘500 – tutte le info qui;
  • Albareto, Natura e Arte, dal 22 al 25 luglio la prima edizione del festival di Albareto – un progetto che accoglie tanti eventi diversi tra mostre, concerti, una piccola fiera, workshop e laboratori, tutti immersi nel paesaggio naturale, per inaugurare il futuro museo a cielo aperto – tutte le info qui.

Concerti:

  • Sabato 24 luglio Best of guitar, concerto rock alla Reggia di Colorno – La serata inizierà con l’apertura di una band di giovani musicisti chiamata “I Mosaico”, band Pop, Rock e Funk. A seguire Best of Guitar, un concerto dedicato ai grandi classici del rock dove la chitarra è protagonista. Durante lo show, si alternano sul palco Luca Colombo, Cesareo, Maurizio Solieri e Manuel Boni, supportati dalla band The Mullers – tutte le info qui;
  • Torna Musica in Castello: Alex Britti, Enrico Ruggeri, Fabrizio Bosso e tanti artisti con i loro live, nella rassegna che si svolge in luoghi diversi della provincia di Parma – tutte le info qui.

Manifestazioni:

  • Estate delle Pievi, Parma e provincia per Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura – concerti, spettacoli e visite guidate nei gioielli spirituali del territorio – tutte le info qui.

Escursioni:

  • Organizzate da cammina parco dei 100 laghi e Per camminare, camminaparchi 2021 – Escursioni guidate a piedi, in bicicletta, a cavallo nei Parchi del Ducato – il calendario, giorno per giorno lo trovi qui;
  • Per godere di arte e musica in mezzo alla natura, concerti e pièce negli splendidi scenari dei Parchi e Riserve naturali dell’Emilia Occidentale, Castelli, Residenze Storiche, Chiese e Piazze, con programmi musicali e letterari che si legano profondamente ai luoghi che li ospitano – tutte le info qui.

E queste sono solo alcune delle proposte di Parma e provincia per l’estate 2021; a te non resta che prenderti un po’ di tempo per scegliere e organizzarti con l’intento di vivere al massimo il piacere delle vacanze, anche restando in città 😉