Il risparmio energetico è con “M’illumino di meno”

Il risparmio energetico è con “M’illumino di meno”

Torna l’iniziativa “M’illumino di Meno” volta a supportare il risparmio energetico. Lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 ,per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili, l’edizione quest’anno ricorre l’11 marzo. 

Grazie all’impegno delle istituzioni e degli individui, negli anni “M’illumino di Meno” ha riscosso un grande successo, anche in termini di sensibilizzazione. In 18 anni di campagna, sono state tantissime infatti le iniziative, che si sono susseguite a sostegno del tema della transizione energetica.

Questa edizione dedicata al focus “della maturità”, incalza e lancia l’obiettivo di pedalare, rinverdire e in generale, di migliorare l’efficienza energetica.

 

RISPARMIO ENERGETICO: L’EDIZIONE DELLA MATURITÀ

Oltre agli spegnimenti simbolici delle luci e dei dispositivi, creando così un momento simbolico di silenzio energetico, la campagna mette al centro il ruolo della bicicletta e delle piante. Pedalare ad esempio, può essere proprio una delle attività, che contribuisce a migliorare lo stile di vita.

L’utilizzo della bici, non solo contribuirebbe a sprecare meno risorse, ma anche a diminuire l’impatto ambientale, causato soprattutto dai carburanti fossili. Tra gli altri obiettivi s’inserisce poi l’utilizzo delle energia rinnovabili, nelle abitazioni private e negli uffici, scopo reso possibile grazie alla rivisitazione delle fonti energetiche.

Il 25 gennaio a Caterpillar, la pluridecorata ciclista Paola Gianotti e il neuro-biologo vegetale Stefano Mancuso hanno presentato i focus di quest’edizione:

  • la mobilità sostenibile, con la bicicletta, che ha un effetto immediato nella riduzione dell’inquinamento
  • le piante utilizzate in qualità di “ripulitori di aria”, i più efficaci che abbiamo a disposizione

I due testimonial sono i protagonisti delle iniziative legate ai due contest. Per rafforzare l’idea di una cooperazione transnazionale, venerdì 25 febbraio Paola Giannotti parte da Stoccolma in sella alla sua bicicletta e attraversa l’Europa sulla pista ciclabile. Raggiunge quindi l’Italia l’11 marzo, data nella quale cade la giornata del Risparmio energetico, celebrata dall’iniziativa M’Illumino di Meno.

Sempre il venerdì 25 febbraio, nella stessa piazza della capitale svedese, è previsto inoltre uno sciopero per il clima presidiato dalla celebre giovane attivista Greta Thunberg.

 

IL PROGRAMMA TRA BICICLETTE E PIANTE

Il risparmio energetico

Durante il percorso, composto da 15 tappe, saranno piantate le piante donate dai Carabinieri per la Tutela della Biodiversità, che andranno a costruire un simbolico bosco europeo del risparmio energetico, firmato da M’Illumino di Meno. Nel tragitto sono inserite tappe in “luoghi simbolo” come la sede del Parlamento Europeo e altre località europee, che rappresentano un esempio virtuoso di mobilità dolce e di riforestazione.

Stefano Mancuso si occuperà invece della parte più green, all’interno della quale s’inserisce il progetto Un albero per il futuro, che si propone di piantare 50.000 alberi in 10 anni.

«L’obiettivo è creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone, che cresceranno con noi accompagnandoci in un percorso volto ad aumentare la qualità ambientale», commenta Caterpillar.

Questo è il progetto di Radio2 che porta così il suo contributo alla causa della riforestazione, impegnandosi a creare un bosco diffuso, in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità. Oltre alle talee ricavate dall’Albero di Falcone, un ficus sarà inoltre piantato davanti alla casa di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

Sempre per concorre alla causa della riforestazione, il G20 ha invece annunciato che, entro il 2030 pianterà 1000 miliardi di alberi.

 

NOMI ILLUSTRI PER UN EVENTO DAL GRANDE SEGUITO

NOMI ILLUSTRI PER UN EVENTO DAL GRANDE SEGUITO

L’iniziativa negli anni ha riscosso sempre più successo, raccogliendo e confermando l’adesione sempre più massiccia da parte delle scuole italiane. Non solo: a partecipare ci sono anche le amministrazioni, i privati e le associazioni, che  s’impegnano a spegnere le luci e i display. Tra i progetti anche l’aumento del numero delle piante nei propri spazi e rinverdire.

L’impatto però più eclatante della giornata dedicata al Risparmio energetico è assicurato dallo spegnimento simbolico dei più importanti monumenti e delle piazze più famose, unite in una sorta di “silenzio energetico” collettivo.

In Italia tutti gli anni si spengono sempre infatti le principali piazze e i monumenti come il Colosseo e l’Arena di Verona, ma anche i palazzi della politica, quali il QuirinaleSenato e Camera e naturalmente, tante case dei cittadini.

Per l’iniziativa della trasmissione Caterpillar di Radio2 nel corso degli anni, insieme agli altri si sono spenti anche la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna.

Decine di Musei hanno organizzato infine visite guidate a bassa luminosità. Tra le altre iniziative: nelle scuole si discute di efficienza energetica e nei ristoranti si cena a lume di candela. Approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso, laddove possibile si fa infine osservazione astronomica.